impianti elettrici civili e industriali quadri elettrici - automazione

Libretto elettrico

  • Il libretto d’impianto elettrico consente di assolvere, uniformemente sul territorio nazionale agli obblighi previsti dall’Art.8 del DM n. 37/2008 a carico del committente o del proprietario dell’unità immobiliare e cioè di mantenere sicuro ed efficiente il proprio impianto elettrico.
  • Il libretto d’impianto elettrico consente alla impresa installatrice di predisporre e consegnare al proprietario tutti i documenti necessari perché esso possa assolvere gli obblighi di legge. Al libretto dovranno essere allegati la Dichiarazione di conformità e/o, se del caso, la Dichiarazione di rispondenza, documenti obbligatori per legge che attestano il rispetto della regola dell’arte secondo la normativa vigente (Art.7 del DM n. 37/2008) e le istruzioni per l’uso e la manutenzione dell’impianto.
  • Il libretto d’impianto contiene tutte le istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione affinché l’utente abbia la possibilità di adempiere i suoi obblighi e per ottenere le migliori prestazioni previste in tutta sicurezza.
  • Diventa quindi fondamentale effettuare periodicamente le verifiche sull’impianto in modo da valutare eventuali adeguamenti necessari.

A chi serve?

  • A tutti gli utenti che vogliono essere certi che l’impianto elettrico della propria abitazione sia mantenuto in efficienza e soprattutto sicuro.
  • Può inoltre costituire una tranquillità in caso di una eventuale locazione dell’unità immobiliare
  • Elettrateam è in grado di effettuare ogni tipo di verifica sugli impianti elettrici e di provvedere alla compilazione del libretto d’impianto.